Come affrontare un viaggio in aereo.

Hai un viaggio in aereo in programma e sei in piena fase preparativi?

Ecco alcuni consigli utili su come affrontare un viaggio in aereo al meglio ed avere una piacevole esperienza di viaggio già dalla tua partenza:

  • controllare la validità dei documenti di viaggio;
  • effettuare il check-in on-line;
  • dimensioni del bagaglio a mano;
  • controllare cosa puoi portare nel bagaglio a mano;
  • prepara in anticipo l’arrivo in aeroporto;
  • come vestirsi per un viaggio in aereo;
  • cosa mangiare durante un viaggio in aereo.

Controllare la validità dei documenti di viaggio

Sono davvero molti gli inconvenienti derivanti dallo scoprire, poco prima di prendere un aereo, che i vostri documenti sono scaduti o che necessiti di un visto particolare per accedere al luogo di destinazione del tuo viaggio.

Per questo la regola n.1 prima di affrontare un viaggio, qualsiasi sia la tua destinazione, è di controllare la validità dei documenti ed assicurarti di avere tutti i documenti necessari.

Appurato che sia tutto in regola, assicurati di portare questi documenti sempre con te. Il nostro consiglio è quello di scannerizzarli e avere a portata di mano sempre una copia digitale magari in cloud o sulla propria mail personale.

Oppure se sei affezionato alla classica lista scritta a mano, preparati un to-do di cose da fare e controllare prima della partenza. In modo da poter organizzare anche il controllo della validità dei documenti, senza trovarti all’ultimo e dover correre sperando che la macchina burocratica non si inceppi.

Effettua il check-in on-line

Se hai deciso di portare in viaggio esclusivamente il bagaglio a mano, puoi effettuare comodamente il check-in on-line, stampando la carta d’imbarco o salvandola su uno dei tuoi device.

Potrai così accedere direttamente ai controlli di sicurezza e risparmiare tempo e denaro. Infatti effettuando il check-in online da casa in tutta calma eviterai di pagare costi aggiuntivi e non dovrai effettuare la fila per il check-in in aeroporto.

Altro vantaggio offerto dal check-in online è quello di scegliere il posto sull’aereo. Questa opzione è particolarmente importante per chi viaggia in gruppo in modo da non essere separati e soprattutto in caso di viaggi in famiglia potrebbe essere un problema.

Ma anche per chi viaggia da solo, evitare i posti centrali e magari scegliere il posto finestrino, potrebbe essere davvero utile per affrontare un viaggio in aereo in maniera più rilassata, godendosi il panorama.

Controlla le dimensioni e cosa si può portare nel bagaglio a mano

Controllare le regole della compagnia aerea, che hai scelto, in merito alle dimensioni e cosa si può portare nel bagaglio a mano in aereo, in modo da evitare di dover imbarcare il tuo bagaglio e pagare costi extra.

Gli oggetti sempre vietati, ma allo stesso tempo confiscati molto spesso sono contenitori di liquidi superiori ai 100ml, coltelli svizzeri ed oggetti a pressione, come ad esempio i deodoranti.

Ti ricordiamo inoltre che se viaggi con medicinali sotto prescrizione medica, di portarla con te. Eviterai così inutili controlli.

Prepara in anticipo il tuo arrivo in aeroporto

Molto importante è preparare per tempo come e quando arrivare in aeroporto. Non solo per non perdere il volo ma anche per goderti in maniera più tranquilla e rilassata i momenti precedenti il tuo viaggio in aereo.

Prima di tutto decidi per tempo come arrivare in aeroporto. Ad esempio se decidi di raggiungere l’aerostazione di partenza utilizzando i mezzi pubblici, controlla l’itinerario e soprattutto il tempo necessario per arrivare in aeroporto. Importante inoltre è non avere coincidenze e tempistiche troppo rigide e pensare sempre ad una soluzione alternativa in modo da essere pronto in caso di scioperi o problemi dell’ultimo minuto.

Se invece decidi di andare in aeroporto con la tua macchina comincia per tempo a valutare anche una buona soluzione di parcheggio in aeroporto In questo modo ti assicurerai di risparmiare e non perdere tempo inutilmente alla ricerca di parcheggio il giorno della partenza.

Come vestirsi per un viaggio in aereo

Bella domanda, ma la risposta è abbastanza scontata, utile preferire la comodità e la praticità all’eleganza. So che qualcuno storcerà il naso a riguardo ma per un viaggio in aereo è sempre preferibile vestirsi in maniera comoda scegliendo magari vestiti larghi.

Buona norma è anche portare con se un maglioncino oppure una sciarpa.

Qualsiasi sia la destinazione del tuo viaggio infatti la temperatura durante il volo può diminuire velocemente e risultare estremamente fastidioso.

Scarica alcune app utili per il viaggio

Sono diverse le app che possono esserti utili per il viaggio, ad esempio nel caso tu debba utilizzare i mezzi pubblici, sono disponibili le app sia dei servizi pubblici che privati che ti aiuteranno ad essere informato su orari ed eventuali problematiche.

Molto utile è anche l’utilizzo dell’app della compagnia con la quale hai prenotato il tuo viaggio in aereo. In questo caso sarai al corrente immediatamente di eventuali cambiamenti di orari o di tutte le info relative allo stato del volo. Molto utile è anche l’app dell’aeroporto decisamente consigliata per ricevere informazioni sui servizi disponibili all’interno dell’aerostazione da cui decidi di partire.

Infine, la maggior parte degli aeroporti ha un’app, se si lascia un aeroporto principale, questo può essere utile per orientare e risparmiare tempo.

Cosa mangiare durante un viaggio in aereo

Una cosa spesso dimenticata da molti è fare uno spuntino o portare qualcosa a bordo dell’aereo. Molti sono infatti i viaggiatori che non sono dei veri amanti del cibo offerto una volta a bordo, che di solito è anche molto costoso.

Per questo è buona norma portare qualcosa da mangiare con sé. Fai attenzione però a quali cibi decidi di portare con te, non sempre infatti ne è consentito il trasporto in aereo. Se opti però per panini, frutta o snack puoi stare tranquillo.

Altro consiglio utile è di portare con te un pacchetto di gomme da masticare. Non tutti sanno infatti che masticare una gomma può alleviare le possibili fastidiose conseguenze del cambio di pressione dell’aria che l’aereo affronta nelle fasi di atterraggio e decollo.

Spero che grazie ai nostri consigli utili tu possa affrontare un viaggio in aereo al meglio. Non ci resta che augurarti un buon viaggio in aereo, sperando sia il più confortevole possibile!

Altre news che potrebbero interessarti
News e aggiornamenti